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Istituto Scientifico di Telese
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Informazioni utili per il ricovero
- Informazioni relative al ricovero
- Comfort
- Servizio sociale
- Servizio di assistenza religiosa
- Associazione di volontariato
- Servizi accessori
Informazioni relative al ricovero
Cosa portare per il ricovero in ospedale
Cosa portare per il ricovero in ospedale

È utile portare tutti gli esami e gli accertamenti diagnostici già eseguiti ed eventuali copie di cartelle cliniche di ricoveri precedenti in altri ospedali.
L’abbigliamento dovrà essere il più essenziale possibile, in particolare consigliamo di portare, oltre gli effetti personali strettamente necessari, tute e scarpe da ginnastica, indispensabili per l’attività fisica da effettuare in palestra.

Custodia oggetti di valore

In un luogo affollato lo smarrimento o il furto di denaro, gioielli o altri valori sono sempre possibili: la Direzione non si assume responsabilità per questi inconvenienti.
Consigliamo quindi di depositare eventuali somme di denaro e/o oggetti di valore presso l’Amministrazione, dove saranno custoditi in una apposita cassaforte.

Modalità di accoglienza
Modalità di accoglienza

Al momento del ricovero il paziente e/o un suo familiare dovranno recarsi presso l’Ufficio Accettazione aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle 12,30 e dalle ore 13,30 alle 16,00 per il disbrigo delle pratiche burocratiche.
Per consentire al personale di reparto di predisporre la stanza per accogliere il nuovo ospite ed evitare eventuali disagi si consiglia di presentarsi al ricovero preferibilmente dopo le ore 10.00.
Al momento della accettazione il personale amministrativo ed il personale sanitario provvederà a consegnare al paziente tutta la documentazione per esprimere il consenso al trattamento dei dati nel rispetto della legge sulla privacy.
In reparto il personale infermieristico accoglierà il paziente fornendo le informazioni relative all’organizzazione del Reparto. Personale dell’Istituto provvederà inoltre a consegnare:

  • Il Foglio Accoglienza della Unità Operativa
  • Il questionario sul grado di soddisfazione dell’utente
  • La scheda per la segnalazione di eventuali disfunzioni, suggerimenti, reclami
Modalità di accoglienza
Assistenza Infermieristica

Il servizio garantisce tutti gli aspetti relativi all’assistenza infermieristica ed all’ospitalità degli utenti tramite il proprio personale.Per qualsiasi problema relativo all’assistenza infermieristica rivolgersi alla Caposala.

Orario visite
Orario visite

I visitatori sono ammessi nei reparti di degenza tutti i giorni feriali dalle 16 alle 18; nei giorni festivi dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 18. Oltre tale orario è possibile per i ricoverati ricevere visite sino alle ore 20.00 utilizzando le aree comuni riservate alle attività di socializzazione e tempo libero.
Per esigenze particolari è possibile rivolgersi alla Caposala per richiedere permessi di visita al di fuori dell’orario consentito. Tali permessi dovranno essere autorizzati dal Primario e dalla Direzione Sanitaria.
Per evitare il rischio di contagio da agenti patogeni, non sono ammesse nei reparti di degenza visite di bambini al di sotto dei 12 anni.
Durante la visita medica e la somministrazione della terapia i visitatori sono tenuti ad allontanarsi dalla stanza di degenza.

Informazioni ai parenti
Informazioni ai parenti

È un diritto del paziente essere informato sulle proprie condizioni di salute, pertanto sia il Primario che i medici di reparto sono disponibili per eventuali colloqui. La caposala di reparto fisserà, di volta in volta, gli appuntamenti per i colloqui.
Le informazioni sanitarie verranno fornite dai medici di reparto esclusivamente al paziente ed alle persone espressamente indicate dal degente nel modulo relativo alla Privacy compilato al momento del ricovero.
A nessuno e per nessun motivo verranno fornite informazioni sanitarie a mezzo telefono per l’impossibilità di accertare l’identità dell’interlocutore.

Modalità di dimissione
Modalità di dimissione

Al momento della dimissione verrà rilasciata una relazione dettagliata (lettera di dimissione) da consegnare al medico curante contenente una sintesi del decorso clinico-riabilitativo, il riepilogo dei principali esami effettuati ed indicazioni dell’eventuale terapia riabilitativa e farmacologica da proseguire a domicilio.
In caso di trasferimento del paziente su decisione del medico di reparto presso altra struttura idonea più vicina l’onere dell’ambulanza è a carico dell’Istituto, in tutte le altre modalità di dimissione l’ambulanza è a carico dell’interessato.
Il giorno della dimissione il paziente è pregato di lasciare la propria stanza entro le ore 10.00 per consentire al personale di reparto di predisporre la stanza per accogliere un nuovo ospite.

Copia cartella clinica
Copia cartella clinica

In ottemperanza alla legge sulla privacy copia della documentazione clinica può essere rilasciata esclusivamente al diretto interessato o a persona da lui delegata mediante atto notorio contenente gli estremi di un documento di identificazione della persona delegata.
Copia della cartella clinica, di radiografie e di T.A.C può essere richiesta presso l’Ufficio Accettazione, aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e dalle ore 13,30 alle 16,00. Il pagamento dei relativi diritti dovrà essere effettuato al momento della richiesta.
Se il degente si trova in stato di incapacità di intendere e di volere, anche temporaneo, la richiesta può essere presentata da un parente, purchè accompagnata da certificato medico attestante lo stato di incapacità del paziente e da uno stato di famiglia che attesti il legame di parentela del richiedente con il paziente.
La documentazione richiesta può essere spedita all’indirizzo desiderato o può essere ritirata direttamente presso la nostra struttura.

Comfort
Comfort
Comfort

Camere di degenza
Le camere di degenza sono tutte climatizzate e dotate di servizi igienici e presa per l’antenna TV. Ad ogni posto letto è attribuito un comodino ed un armadietto, nonché un impianto di illuminazione e di chiamata.
I servizi igienici sono dotati di ausili di sicurezza per i disabili.

Stanze accompagnatori
Presso l’Istituto di Telese Terme è possibile, compatibilmente con le esigenze di reparto, usufruire di un servizio di camere a pagamento per gli accompagnatori dei degenti.
La quota fissata per il trattamento alberghiero è di euro 63.00 al giorno e dà diritto, oltre al pernottamento con cambio di biancheria settimanale, alla colazione del mattino ed ai due pasti principali.

Servizio alberghiero
Le pulizie delle camere di degenza, dei servizi igienici, delle aree comuni sono garantite dal personale di ditte esterne e vengono effettuate ogni giorno ed ogni volta che se ne presenti la necessità. Le Caposala garantiscono, mediante l’applicazione di procedure di controllo sistematico della pulizia degli ambienti, la qualità del servizio prestato.

Pasti Degenti
La colazione viene servita in camera tra le ore 7.10 e le ore 8.00, il pranzo dalle ore 12.10 alle 12.45 e la cena alle ore 18.30.
È possibile per i pazienti prenotare il pranzo e la cena scegliendo tra due primi, due secondi e due contorni. Tutti i pazienti quotidianamente scelgono il menù della giornata successiva utilizzando un apposito modulo distribuito dal personale del servizio mensa.
Su indicazione medica verrà elaborato un menù personalizzato per i pazienti che necessitano di diete particolari.

Pasti Accompagnatori
Possono usufruire del servizio ristorazione interno all’Istituto anche gli accompagnatori dei degenti autorizzati dalla Direzione Sanitaria ad accedere in reparto anche al di fuori dell’orario di visita.
Per usufruire del servizio gli accompagnatori devono farne richiesta direttamente alla Caposala e provvedere all’acquisto del buono pasto presso l’Ufficio Accettazione.
In maniera del tutto analoga a quella dei degenti gli accompagnatori possono prenotare il vitto entro le ore 11.00 del giorno precedente a quello della consumazione, scegliendo tra due primi, due secondi e due contorni.
Il costo del ticket visitatori è di 6,00 euro.

Servizio sociale
Servizio sociale
Servizio sociale

Le assistenti sociali sono a disposizione dei pazienti e dei loro familiari per il disbrigo di pratiche burocratiche (autentica di firme, deleghe) e per aiutarli ad affrontare situazioni di disagio. Il servizio fornisce informazioni sui servizi territoriali e, in caso di necessità, provvede ad attivarli allo scopo di assicurare all’utente la continuità delle cure e adeguati interventi socio-sanitari per il post dimissione.
Il Servizio Sociale organizza inoltre, in collaborazione con le singole unità operative, incontri di educazione sanitaria per i pazienti e per i loro familiari.

Servizio di assistenza religiosa
Servizio di assistenza religiosa
Servizio di assistenza religiosa

Per i pazienti di fede cattolica al piano terra è ubicata la Cappella, dove viene celebrata la S. Messa il Sabato alle ore 16.30. I degenti non autosufficienti possono ricevere assistenza religiosa individuale rivolgendosi direttamente al religioso o richiedendone la presenza alle assistenti sociali.

Associazione di volontariato
Associazione di volontariato
Associazione di volontariato

Presso l’Istituto di Telese Terme è presente l’associazione di volontariato EMMAUS che, in accordo con gli operatori sanitari, offre il proprio sostegno ai degenti. I volontari si impegnano a garantire un sostegno umano ai pazienti e/o ai loro familiari, a realizzare iniziative per favorire la socializzazione dei pazienti, a collaborare con il Servizio Sociale per individuare azioni per migliorare la personalizzazione ed umanizzazione del ricovero ospedaliero. I pazienti che desiderano essere contattati dai volontari possono rivolgersi alla Caposala o al Servizio Sociale.

Servizi accessori
Servizi accessori
Servizi accessori

Bar
Presso l’Istituto è a disposizione degli utenti un punto di ristoro, a cui è possibile rivolgersi anche per l’acquisto di quotidiani e riviste. Il Bar è aperto tutti i giorni dalle h 7.30 alle ore h 12.00 dalle h 13.00 alle h. 19.00

Telefono
Negli spazi comuni dell’Istituto sono disponibili telefoni pubblici funzionanti a scheda o a moneta. Le schede possono essere acquistate presso il Bar
Ogni stanza è inoltre dotata di telefono che può ricevere dall’esterno. Per poter telefonare nelle stanze di degenza bisogna comporre il numero 0824/909 seguito dal numero della camera di degenza.

Apparecchi T.V.
Al piano terra, adiacente al Bar, esiste una sala T.V. arredata con poltroncine e tavoli, utilizzabile dai degenti come ritrovo e sala conversazione.
Apparecchi televisivi personali possono essere tenuti in camera degenza ed attivati durante la giornata non oltre le ore 22.00. Dopo tale orario è possibile guardare la TV o ascoltare la radio solo utilizzando cuffie ed auricolari.

Bancomat
Nelle adiacenze del Bar è a disposizione degli utenti uno sportello BANCOMAT della Banca Nazionale del Lavoro.

Parrucchiere/barbiere
Presso l’Istituto è a disposizione dei pazienti un barbiere ed un parrucchiere a pagamento. Per prenotarsi è necessario segnare il proprio nome e numero di stanza nell’apposito foglio prenotazione affisso nel soggiorno di piano riservato ai pazienti.