Logo Fondazione Salvatore Maugeri
Area IstituzionaleAttività Sanitaria e di PrevenzioneAttività di Ricerca ScientificaAttività Formativa e Congressuale
Attività Sanitaria e di Prevenzione
- Presentazione dell'Istituto Scientifico
> Come raggiungere l'Istituto
> Punti di informazione e numeri telefonici utili
> Unità Operative
> Come raggiungere le Unità Operative
> Prestazioni erogate
> Ricovero ordinario
> Assistenza specialistica ambulatoriale
> Prestazioni a pagamento
(regime non convenzionato)
> Attività libero professionale "intra moenia"
> Informazioni utili per il ricovero
> Documento di Valutazione Rischi Interferenze
 
Cerca nel sito Fondazione Maugeri
 
  ALTRE ATTIVITÀ DELL'ISTITUTO:
Attività di Ricerca Scientifica
Attività Formativa e Congressuale

È Facile - Informazioni Utili
Istituto Scientifico di Veruno
Home Page
Contatti
Presentazione dell'Istituto
Presentazione dell'Istituto
Sede di Veruno (NO)
Via Per Revislate, 13
Istituto Scientifico di Veruno
Direttore Dott. Pantaleo Giannuzzi
Direttore Sanitario Dr.ssa Elisabetta Alliata
Direttore Scientifico Dott. Pantaleo Giannuzzi
Resp. Amministrativo  Mauro Ardizzoia

L’Istituto Scientifico di Veruno ha iniziato la sua attività nel 1972 ed ospita complessivamente 315 posti letto. Come Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (I.R.C.C.S.), è qualificato ospedale di rilievo nazionale ad alta specializzazione per la Medicina Riabilitativa. L’Istituto opera nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale e Regionale, in conformità ai requisiti di accreditamento della Regione Piemonte (D.C.R. n.616-3149 del 22/2/2000).

L’Istituto Scientifico di Veruno eroga, in regime di ricovero ordinario ed in regime ambulatoriale, servizi e prestazioni di alta specializzazione nell’ambito della Medicina Riabilitativa comprendenti la diagnosi, la valutazione funzionale, la cura e la riabilitazione di Pazienti affetti da patologie post-acute o croniche invalidanti, mediche e chirurgiche, di natura cardiovascolare, respiratoria e neuromotoria. La suddetta attività ha per riferimento protocolli che trovano applicazione pratica in percorsi diagnostici, terapeutici e riabilitativi di carattere pluri-specialistico, multidisciplinare e multiprofessionale che comprendono:

  • Visite mediche specialistiche
  • Ogni atto o procedura diagnostica e funzionale, di riabilitazione, di educazione sanitaria, di prevenzione secondaria e di reinserimento occupazionale diretto al recupero delle migliori condizioni psicofisiche, sociali, lavorative ed economiche del paziente e al mantenimento dell’autosufficienza
  • Assistenza infermieristica
  • Assistenza psicologica.

Come Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, l’attività assistenziale si integra con attività di ricerca di tipo biomedico diretta all’identificazione e alla validazione di nuovi modelli metodologici di valutazione funzionale, di intervento riabilitativo e di gestione clinica e ad attività didattiche dirette a Laureandi, Medici, Specializzandi e Specialisti nell’ambito di rapporti convenzionati di ricerca con Strutture Universitarie ed altri Enti o Istituti.

L’Istituto Scientifico di Veruno partecipa altresì a programmi nazionali e regionali nei settori della riabilitazione, della cura delle patologie invalidanti del malato cronico e dell’anziano, dei programmi di trapianto d’organo e della prevenzione secondaria.