Logo Fondazione Salvatore Maugeri
Area IstituzionaleAttività Sanitaria e di PrevenzioneAttività di Ricerca ScientificaAttività Formativa e Congressuale
Attività Sanitaria e di Prevenzione
> Presentazione dell'Istituto Scientifico
> Come raggiungere l'Istituto
> Punti di informazione e numeri telefonici utili
> Unità Operative
> Come raggiungere le Unità Operative
> Prestazioni erogate
> Ricovero ordinario
> Assistenza specialistica ambulatoriale
> Prestazioni a pagamento
(regime non convenzionato)
> Attività libero professionale "intra moenia"
- Informazioni utili per il ricovero
 
Cerca nel sito Fondazione Maugeri
 
  ALTRE ATTIVITÀ DELL'ISTITUTO:
Attività di Ricerca Scientifica
Attività Formativa e Congressuale

È Facile - Informazioni Utili
Istituto Scientifico di Veruno
Home Page
Contatti
Informazioni utili per il ricovero
- Informazioni relative al ricovero
- Comfort
- Servizio di assistenza religiosa
- Servizi accessori
Informazioni relative al ricovero
Cosa portare per il ricovero in ospedale
Cosa portare per il ricovero in ospedale
Oltre ai documenti specifici già elencati, si raccomanda di portare tutti gli esami e gli accertamenti diagnostici già eseguiti ed eventuali cartelle cliniche di ricoveri precedenti in altri Ospedali.
L’abbigliamento dovrà essere il più essenziale possibile, in particolare oltre a camicia da notte o pigiama, calze e pantofole, necessario per la toeletta personale, si consiglia di portare tuta e scarpe da ginnastica.
Si consiglia di non portare oggetti di valore o eccessive somme di denaro.
Modalità di accoglienza
Modalità di accoglienza

Al momento del ricovero il Paziente e/o un suo familiare dovranno recarsi all’Ufficio Accettazione Ricoveri, aperto al pubblico dal Lunedì al Venerdì orario continuato dalle ore 8.00 alle ore 16.45, per il disbrigo delle pratiche burocratiche.
Personale dell’ Istituto accompagnerà il paziente alla stanza ed al posto letto assegnato. Qui il personale infermieristico accoglierà il paziente, fornendo a lui ed ai familiari le informazioni relative alla organizzazione di Reparto.
Al paziente verranno consegnati:

  • Il foglio di accoglienza al Reparto
  • La Scheda per la segnalazione di eventuali disfunzioni, suggerimenti o reclami
  • Il Questionario sul grado di soddisfazione dell'utente
  • I moduli di consenso informato per la tutela della privacy (D.Lgs 196/2003).

 

Orario visite
Orario visite

L'orario di accesso per i visitatori, fatta eccezione per le aree di terapia sub-intensiva, è per i giorni feriali dalle ore 13.30 alle ore 16.00 e dalle ore 18.30 alle ore 20.00; per i giorni festivi dalle ore 10.00 alle ore 20.00 orario continuato.
In tutti i Reparti non sono ammesse visite di bambini di età inferiore ai 12 anni.
Per esigenze particolari è possibile rivolgersi alla Caposala che può concedere permessi di visita al di fuori dell’orario consentito, previo autorizzazione del Primario e della Direzione Sanitaria.

Informazioni ai parenti
Informazioni ai parenti

Le informazioni sanitarie vengono fornite dai Medici di Reparto solo ai soggetti indicati dal paziente nel modulo apposito compilato al momento del ricovero. L’orario di ricevimento dei Medici è indicato nei Fogli di accoglienza ai Reparti.
Non verranno fornite informazioni sanitarie a mezzo telefono per l’impossibilità di accertare l’identità dell’interlocutore.

Modalità di dimissione
Modalità di dimissione

Al momento della dimissione verrà rilasciata una relazione dettagliata (lettera di dimissione) da consegnare al Medico curante con il riepilogo dei principali esami effettuati ed una sintesi del decorso clinico-riabilitativo, unitamente alle indicazioni della eventuale terapia riabilitativa e farmacologica da proseguire a domicilio ed ogni altra informazione necessaria per il proseguimento dell’iter riabilitativo.
In caso di trasferimento del paziente ad altro Ospedale su decisione del Medico curante, l'onere dell'ambulanza è a carico dell’Istituto, in tutte le altre modalità di dimissione l'ambulanza è a carico dell'interessato.

Copia cartella clinica
Copia cartella clinica

Il Paziente che intende richiedere copia della cartella clinica deve rivolgersi all’Ufficio Accettazione Ricoveri. Il pagamento dei relativi diritti potrà essere effettuato al momento delle richiesta o in contrassegno al ricevimento della Cartella stessa.
La richiesta di copie degli esami radiografici effettuati durante la degenza può essere fatta al Servizio di Radiologia.

Comfort
Comfort
Comfort

Le camere di degenza
I Reparti sono dotati di camere di degenza a due o tre letti, dotate di servizi igienici. Ciascun servizio igienico (completo di lavabo, W.C., bidet e doccia) serve da un minimo di due pazienti ad un massimo di quattro pazienti. Ciascun posto letto dispone di dispositivo di chiamata.
Per quanto riguarda le apparecchiature TV l’Istituto dispone di una sala televisione comune e ciascuna camera di degenza è fornita di idonea presa per antenna televisiva.
E’ vietato fumare in tutti gli ambienti e pertinenze della struttura ospedaliera.

Il servizio alberghiero
Le pulizie delle camere di degenza, dei servizi igienici, delle aree comuni sono garantiti da personale, di Ditta specializzata, non dipendente dall’Istituto ma da questo controllato.
Le pulizie delle camere vengono effettuate due volte al giorno ed ogni qualvolta se ne presenti la necessità. Le Caposala garantiscono, mediante l’applicazione di procedure di controllo sistematico della pulizia degli ambienti, la qualità del servizio prestato.

I pasti
I pasti sono serviti nelle camere di degenza ai seguenti orari: dalle ore 7.30 (prima colazione) alle ore 8.00, ore 12.00 (pranzo) e ore 18.00 (cena). I pazienti autosufficienti possono consumare i pasti presso la sala da pranzo dove presente.
Il menù con almeno due possibilità di scelta per i Degenti a dieta libera, viene proposto dalla dietista giornalmente. Il Menù settimanale è esposto in reparto.

Servizio di assistenza religiosa
Servizio di assistenza religiosa
Servizio di assistenza religiosa

Per i pazienti di fede cattolica al piano seminterrato dell’Istituto, in vicinanza degli ascensori centrali, è ubicata la Cappella. Nei giorni festivi la S. Messa viene celebrata alle ore 9.30 nella Sala Conferenze al piano rialzato. Telefoni parrocchiali: Veruno: 0322/830217; Revislate 0322/830164.
Nei giorni feriali la S. Messa viene celebrata alle ore 17.00 presso la Cappella.
I Degenti possono ricevere assistenza religiosa individuale rivolgendosi direttamente al religioso o richiederne la presenza alle Caposala.

Servizi accessori
Servizi accessori
Servizi accessori

Bar
Presso l’Istituto è a disposizione degli Utenti al piano rialzato un punto di ristoro, a cui ci si può rivolgere anche per l'acquisto di generi alimentari di immediata necessità. Il Bar è aperto nei giorni feriali dalle 7.30 alle 19.15, nei giorni festivi dalle 8.00 alle 19.15. Sono inoltre disponibili distributori automatici di bevande calde e fredde sia nelle aree comuni che nei vari Reparti.

Giornali/articoli vari
Presso l’Istituto è a disposizione degli Utenti vicino al bar un punto vendita di giornali, riviste, libri ed altri generi di prima necessità (articoli da toilette, etc.).
Orario di apertura: giorni feriali 7.30 - 12.00 e 15.00 - 18.00; giorni festivi 7.30 - 12.00.

Telefoni
Negli spazi comuni dell’Istituto sono disponibili telefoni pubblici con funzionamento a scheda o a moneta. Le schede telefoniche sono in vendita al bar, nella rivendita giornali.
I reparti sono forniti di un telefono a scheda o moneta e a carrello mobile per i pazienti allettati.
È possibile ricevere telefonate tutti i giorni dalle 12.00 alle 14.00 e dalle 18.00 alle 19.30.
All'interno di tutti Reparti di degenza e dei Servizi non è consentito l'utilizzo dei telefoni cellulari poiché il loro uso può interferire sul corretto funzionamento delle apparecchiature elettroniche.

Custodia valori e oggetti personali
È prevista la possibilità di depositare somme di denaro (max. 250 Euro) e valori personali presso l'Ufficio Accettazione Ricoveri in una apposita cassaforte.

Bancomat
Il Servizio Bancomat è in corso di installazione. Attualmente è presente nel centro di Gattico (Banca Popolare di Intra e Banca Popolare di Novara) ed a Bogogno, oltre che presso numerose banche in Borgomanero ed Arona.

Posta
Presso l’Istituto è possibile spedire corrispondenza, consegnandola per l’inoltro all’Ufficio Accettazione.
La posta in arrivo è disponibile presso il Centralino, mentre le raccomandate, i vaglia e gli espressi vengono consegnati al Paziente stesso.
L’Ufficio Postale (0322/830224) è presente nel centro di Veruno vicino al Municipio con orario dal lunedì al venerdì 8.30-14.00; sabato 8.30-13.00.

Barbiere/Parrucchiere
All’interno dell’Istituto è possibile fruire del servizio autorizzato di barbiere/parrucchiere; la richiesta dovrà essere presentata alle Caposala.