Decadimento cognitivo, fragilità e outcome riabilitativo in pazienti anziani affetti da patologia cardiorespiratoria

TITOLO DEL PROGETTO DI RICERCA

Decadimento cognitivo, fragilità e outcome riabilitativo in pazienti anziani affetti da patologia cardiorespiratoria.

 

DURATA

2 anni

 

TIPOLOGIA

Trial clinico

 

LINEA DI RICERCA CUI IL PROGETTO AFFERISCE

Pneumologia

Cardioangiologia

 

NUMERO DI RICERCATORI IMPEGNATI NEL PROGETTO DI RICERCA

5

 

BREVE SOMMARIO DEL PROGETTO

Numerose ricerche negli ultimi anni hanno evidenziato che il rischio di declino cognitivo aumenta all’aggravarsi del quadro funzionale respiratorio e/o cardiaco. La letteratura segnala una maggiore diffusione delle procedure di screening per i deficit cognitivi in pazienti con patologie di competenza cardiologica rispetto ai pazienti con patologie respiratorie, ma in entrambe le popolazioni l’interesse per il tema della compromissione cognitiva è giustificato da molteplici motivi: le numerose riacutizzazioni e riospedalizzazioni, la difficoltà a seguire regimi terapeutici complessi e a riconoscere il peggioramento dei sintomi, la ridotta autonomia funzionale e outcome riabilitativo. Nelle malattie croniche, anche fattori emotivi, quali l’ansia e la depressione, giocano un ruolo rilevante nell’adattamento alla malattia e nell’outcome riabilitativo sia in ambito cardiologico che pneumologico. Infine, accanto alle problematiche relative agli aspetti emotivi e al declino cognitivo, una sindrome di rilevante importanza, in particolare nelle persone anziane e in presenza di patologie cardio/respiratorie, è rappresentata dalla fragilità.

Pochi dati in letteratura riguardano la prevalenza di ansia-depressione-decadimento cognitivo e fragilità in soggetti anziani portatori di patologia cardio-respiratoria cronica che afferiscono a programma di training riabilitativo. In questo studio arruoleremo pazienti affetti da BPCO e insufficienza cardiaca ricoverati in cardiologia e pneumologia riabilitativa degli Istituti ICS Maugeri di Montescano e Tradate.

 

OBIETTIVI DEL PROGETTO DI RICERCA E SINTESI DEI RISULTATI ATTESI (potenziali ricadute positive per i pazienti)

Gli scopi di questo studio osservazionale prospettico sono quelli di valutare i seguenti obiettivi:

  1. In basale, la presenza di decadimento cognitivo, ansia, depressione e fragilità in un campione di pazienti anziani (età≥65) affetti da malattia cronica cardiorespiratoria ricoverati per un ciclo di riabilitazione cardiorespiratoria e la correlazione con la severità di malattia e gli aspetti funzionali.
  2. In follow-up, l’impatto che questi fattori hanno sull’outcome riabilitativo alla fine del ricovero e sullo stato di salute a sei mesi (intervista telefonica).
  3. Ulteriore obiettivo è quello di verificare l’appropriatezza di una scala di screening per la misura della fragilità (CFS) rispetto ad un gold standard costituito dal “Frailty Index” in ambito riabilitativo cardiorespiratorio.