Sostieni con noi la ricerca in

Pneumologia

Lo stato di fragilità è spesso associato alle malattie croniche respiratorie, un’ampia classe di patologie, con impatto negativo sullo stato di  salute e sulla qualità della vita dei pazienti.

L’obiettivo dei nostri ricercatori è migliorare le condizioni dei pazienti, attraverso lo sviluppo di modelli innovativi di presa in carico.

Le malattie croniche respiratorie sono una classe ampia ed eterogenea di patologie che si presentano nella popolazione con alta frequenza. In Italia queste patologie sono la terza causa di morte, e i dati della Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) indicano che la frequenza di queste patologie aumenterà nei prossimi anni, anche a causa dell’aumento dell’età media della popolazione. Ulteriori dati OMS dimostrano che le 5 più importanti malattie respiratorie sono responsabili del 17% di tutte le morti e del 13% di tutti gli anni di vita in buona salute persi (per invalidità o morte).

L’impatto di queste patologie non è limitato alla salute e alla qualità della vita dei soli pazienti, ma comporta ricadute negative anche sulle loro famiglie, sulle comunità e sulla popolazione in generale. A queste patologie è spesso associato uno stato di fragilità dovuto alla presenza di altre condizioni patologiche e/o all’età avanzata dei pazienti.

Non possono essere sottovalutati nemmeno gli impatti economici causati dalle patologie croniche respiratorie che determinano elevati costi sanitari diretti (come ricoveri, accessi al pronto soccorso, prestazioni farmaceutiche e ambulatoriali), e costi indiretti (perdita di giorni lavorativi del paziente e del caregiver).

La linea di ricerca in Pneumologia, sostenuta da Fondazione Salvatore Maugeri, si avvale di ricercatori impegnati ogni giorno a studiare nuovi aspetti patogenetici e nuove opzioni terapeutiche ed a sviluppare  modelli di presa in carico per coloro che sono affetti da malattie croniche respiratorie, quali la Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO), l’enfisema polmonare, l’asma bronchiale, l’insufficienza respiratoria, la fibrosi cistica e i disturbi respiratori del sonno (OSAS).

L’obiettivo della ricerca in Pneumologia è alleviare i sintomi invalidanti delle malattie respiratorie, per permettere al paziente di riconquistare la sua autonomia nello svolgimento delle attività quotidiane.

Nuovi modelli di presa in carico del paziente fragile con patologie croniche respiratorie potranno consentire una gestione adeguata, tempestiva, continuativa e personalizzata della malattia respiratoria. Si potranno prevenire riacutizzazioni tipiche delle patologie respiratorie, che spesso comportano ripetuti ricoveri ospedalieri e i pazienti e le loro famiglie potranno beneficiare di una qualità della vita dignitosa, più sostenibile anche per il servizio sanitario che vedrà ridurre l’assorbimento di risorse economiche in questo ambito.

I nostri progetti oggi
nella ricerca
in pneumologia

ric-pneumo-2

Studio dell’infiammazione bronchiale mediante metodica non invasiva (espettorato indotto) in pazienti con BPCO.

ric-pneumo-5

Determinazione della carica batterica totale e specifica in pazienti con BPCO causata da deficit dell’enzima AATD (Alpha-1 Anti-Tripsina)

ric-pneumo-6

Salute e Qualità di Vita (QoL) dei pazienti con insufficienza respiratoria cronica in ossigenoterapia a lungo termine (LTOT) o in assistenza ventilatoria domiciliare

FONDAZIONE SALVATORE MAUGERI

meno fragili insieme